giovedì 11 giugno 2015

Muratore cade dal tetto e diventa poeta


Des Hannon, 69 anni, è un simpatico signore di Southend, Essex, Gran Bretagna, che fino a due anni fa faceva il muratore. Ma, appunto due anni fa, l'incidente che gli cambiò la vita. L'uomo stava collocando un nuovo tetto su una casa di Ferry Road, Hullbridge, Essex, quando scivolò, volò giù e cadde a terra sulla testa. Portato grave a Londra in elicottero, in cinque mesi cambiò quattro ospedali. Da allora ha perso l'udito dall'orecchio sinistro, un suo occhio non vede più bene, ma specialmente i suoi gusti hanno subìto una rivoluzione. Odiava il gioco del cricket, e adesso lo adora. Detestava le
cipolle e il formaggio, e adesso non può più viverne senza.


E specialmente è diventato poeta. Ha scritto parecchie poesie e ne ha pubblicate alcune. "Scrivo anche poesie su Southend, la mia città", ha detto. "E' davvero un bel posto, sono fortunato ad abitarci".

E' dal 1907 che vengono riportati casi in cui, successivamente ad una caduta, i gusti dei pazienti mutano o gli stessi sviluppano abilità inaspettate. Pochi mesi fa, ad esempio, un pensionato cinese si è risvegliato dal coma parlando un perfetto inglese ma non ricordando più una sola parola del suo idioma.

Nessun commento:

Posta un commento