giovedì 2 ottobre 2014

Cittadina inglese si risveglia parlando italiano


Kath Lockett, una cittadina inglese, ha rivelato al programma televisivo britannico "This morning" il suo choc quando, nel 2006, una mattina si svegliò mettendosi a parlare in italiano. La donna, sentita dai conduttori Phillip Schofield ed Amanda Holden, ha spiegato che si tratta di una rara condizione denominata Foreign Accent Syndrome. "E' iniziato come un impedimento, poi la mia voce si è messa ad andare come fossi un alieno", ha detto. "Sono andata in ospedale e hanno pensato che avessi un tumore. Mi sento come se fossi stata derubata della mia nazionalità. Adesso sono italiana, lituana, russa, polacca. Non ho Paese e vorrei andare a casa. Ho un impedimento nel parlare. Nella mia testa è come se giocassi al solitario, devo mettere le parole nel posto giusto per dire quello che devo dire". La professoressa Rosemary Varley ha preso parte alla trasmissione anche se il suo aiuto è stato limitato. Ha detto Varley: "Non comprendiamo molto della  Foreign Accent Syndrome, è una cosa molto rara e i casi sono estremamente sporadici".

Nessun commento:

Posta un commento